NAPOLI E I SUOI CORNI PORTAFORTUNA
In occasione della vincita dello scudetto del NAPOLI, oggi parliamo e presentiamo i classici soprammobili, ideali per idee regalo, tradizionali di Napoli! I CORNI PORTAFORTUNA!
I corni portafortuna hanno radici profonde, simbolo ‘scaccia iella’ antichissimo e ricorrente anche ai tempi d’oggi. I corni napoletani si sono parecchio diffusi come portafortuna non solo nella nostra città, ma ovunque in Italia. Con tutti gli italiani espatriati inoltre, i corni portafortuna sono arrivati anche all’estero. Ogni turista torna a casa con almeno un corno portafortuna!
Il corno portafortuna è chiamato corno, cornicello, cornetto e ‘curniciell‘ che è quello che preferiamo, oggetto simbolico anche di prosperità, buon auspicio e nettamente contro iella e malocchio. La forma del corno portafortuna, infatti, rappresenta il fallo di Priapo, dio della proseperità.
Il simbolo del corno portafortuna è ritenuto di buon auspicio dai tempi del neolitico, simbolo anche di fertilità, virilità e forza fisica. Più corni si esponevano fuori alla porta, più forza veniva attribuita a quella famiglia, e più ne rappresentava. Il corno portafortuna è poi di colore rosso poichè colore di forza che rappresenta sangue e fuoco….buon sangue.
Il corno portafortuna viene ‘utilizzato’ contro il malocchio e la sfortuna accarezzandolo/toccandolo, gestualità quasi a doppio senso, essendo il corno portafortuna un simbolo che ricorda una forma fallica, da cui ne proviene la sua storicità. Perchè quindi propio il Dio Priapo? …Perchè riconosciuto come dio di prosperità e fertilità, dove ecco…tutto si ricollega. Ricchezza e abbondanza erano di buon auspicio anche ai contadini e agricoltori che utilizzavano da sempre IL CORNO PORTAFORTUNA!
La tradizione napoletana indica che il corno portafortuna vada sempre regalato e MAI acquistato, altrimenti porterebbe il risultato opposto, o sarebbe nullo. Se la punta del corno portafortuna si rompe, la leggenda racconta che il corno assorbirebbe energie negative fino ad arrivare a rompersi definitivamente. In questo caso però significherebbe che il corno portafortuna ha terminato di svolgere il suo compito, quindi….POCO MALE! Bisogna farsi regalare un altro corno portafortuna!
Lascia un commento